MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• tommaso x
    ha risposto
    Prime stime sul nuovo raccolto 2016 del Viterbese.
    In questo momento la valutazione è di un quantitativo medio scarso.
    Buona serata Tommaso

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    L'abbattimento del prezzo delle nocciole che si sta verificando in questo momento non è che il ritorno alle quotazioni usuali che venivano fatte negli anni passati quando in turchia una giresun veniva quotata intorno alle 7 lire e le altre qualità tutte intorno alle 5/6 lire.
    Preparare il nuovo mercato 2016 a questi prezzi ecco cosa sta accadendo,chiaramente le italiane seguiranno il mercato turco al ribasso come sta avvenendo.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Chiacchiere da piazza.

Non conosco se la notizia sia vera o falsa, questa mattina mi è stato detto che la Ferrero (in Cile) sta pagando le Nocciole oltre 9 euro p.r. Mi chiedo In Turchia euro 250 al q,le - In Italia euro 300 q.le In Cile 400 euro al q.le.- Ma tutto questo è NORMALE. - Oppure è giunto il momento di RIBELLARSI..........La politica che sta portando avanti questa Multinazionale - non mi PIACE - Molto presto i produttori si troveranno con il c..o per terra, mi dispiace per i giovani che stanno investendo su questo prodotto. Ad Majora

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Originalmente inviato da gentile romana Visualizza messaggio
    non capisco a che cosa si riferisce la data 30/4 come termine utile per determinare il prezzo.
    I CATELLINI DI CONFERIMENTO DELLE NOCCIOLE PRESSO LA FERRERO RECITANO CHE LA DATA PER DETERMINARE IL PREZZO DELLE NOCCIOLE è IL 30/05/2016
    Ciao Gentile R.
    Si riferisce che entro quella data puoi fermare il prezzo, dopo di che ti devi prendere quello che ti danno, fino al 30.05.2016.
    Un saluto
    Baffokid

Lascia un commento:

• gentile romana
    ha risposto
    non capisco a che cosa si riferisce la data 30/4 come termine utile per determinare il prezzo.
    I CATELLINI DI CONFERIMENTO DELLE NOCCIOLE PRESSO LA FERRERO RECITANO CHE LA DATA PER DETERMINARE IL PREZZO DELLE NOCCIOLE è IL 30/05/2016

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    A deposito da chi?

E perchè?
    Se non hanno la possibilità di stoccarsele in modo ortodosso,è l'unica alternativa alla vendita diretta alla raccolta.
    Caro Mefito, vengono consegnate allo sgusciatore dove si sevono abitualmente.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    A deposito da chi?

E perchè?
    Se non hanno la possibilità di stoccarsele in modo ortodosso,è l'unica alternativa alla vendita diretta alla raccolta.
    Infatti.....è il motivo per cui io e molti altri consegnamo le nocciole appena raccolte senza che ancora ci sia un prezzo fissato.
    Lo so che è sbagliato, ma cosa dovrei fare con quelle nocciole se non posso essiccarle e stiparle da qualche parte?
    PS: considerate che in questi ultimi anni sono aumentati, e di molto, i furti di prodotto, quindi bisogna anche mettere in conto questo rischio.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
    Ci sono degli agricoltori che raccolgono le nocciole e le portano a deposito
    A deposito da chi?

e quando gli piace il prezzo decidono la vendita. è un sistema dannoso per noi produttori,.
    E perchè?

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    30/4

Ci sono degli agricoltori che raccolgono le nocciole e le portano a deposito e quando gli piace il prezzo decidono la vendita. è un sistema dannoso per noi produttori, ma c'è gente che ancora lo fà. Questo anno la Ferrero (tramite assofrutti) ha deciso che l'ultimo giorno utile per confermare il prezzo è stato fissato al 30/aprile/2016.

Lascia un commento:

• Pasquale76
    ha risposto
    Mi spieghi per favore la storia del 30 aprile? Grazie

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    Tutte queste " fortune "... a cosa porteranno?

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Prezzi

Contro ogni logica di mercato- il prezzo delle nocciole scende ancora.
    1) Per fortuna che in Turchia il Vento ha distrutto molti rami di nocciole,
    2) Per fortuna che il Gelo ha colpito le nocciole della Turchia Orientale - ancora non si conoscono i danni,
    3) Per fortuna che dopo una annualità positiva , viene una meno positiva
    4) Per fortuna che il 30-4 è vicino, così la Ferrero , quando avrà pagato gli agricoltori che ancora non si sono degnati di prendere i soldi---------sarà costretta a mostrare il vero prezzo attuale delle nocciole,
    5) Per fortuna che ancora c'è la possibilità di gelate, ed gli esperti dicono che dopo il 15-20 aprile ci sarà ultima coda dell'Inverno. Saluti a tutti i Produttori ed ad Majiora.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Il prezzo attuale qual'è? io ero rimasto a 7,20.
    Il prezzo attuale è di 7,00 P.R.

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Oggi ho venduto la mia parte di nocciole ...............
    PS: Spero per chi non ha ancora venduto che il prezzo aumenti: buona fortuna
    Il prezzo attuale qual'è? io ero rimasto a 7,20.
    Ultima modifica di mefito; 02/04/2016, 06:24.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Oggi ho venduto la mia parte di nocciole (mio padre ancora no, perchè vuol rischiare fino in ultimo).
    Quest'anno è andata male, ci ho perso 1.5 punto resa (anche se gli anni passati ci ho guadagnato, quindi compenso la perdita): cosa ci insegna il mercato di quest'anno?
    Semplice:

- mai dare nulla per scontato;
    - se il prezzo di partenza è buono, non essere troppo ingordi

La prendo con filosofia!
    PS: Spero per chi non ha ancora venduto che il prezzo aumenti: buona fortuna

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    No, hai perfettamente ragione era solo che mi sono imbattuto in questo articolo e lo volevo condividere con il forum, infatti come da titolo "Riportano i giornali".
    Ti dirò di più l'ho postato in questa discussione proprio apposta: fra azzardo realtà e fantasia!

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Solo il tempo ci dirà la verità!
    Scusami,abbiamo già Tommaso e compare che annunciano catastrofi,non è il caso di aggiungere proclami senza avere riscontri reali.
    Ancora non abbiamo dati certi della produzione 2015 e c'è chi già è certo della produzione 20016?

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    i giornali riportano questo:

Solo il tempo ci dirà la verità!
    Ultima modifica di mefito; 21/03/2016, 21:47.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
    è fantascienza.
    Saluti Tommaso

...e perché non è forse fantascienza la sicurezza con cui tu e l'ormai desaparecidos "oro verde" avete consigliato ai colleghi di NON vendere perché ci sarebbe stato un favoloso quanto FANTASCIENTIFICO aumento dei prezzi!!??!!!!

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    I produttori turchi sono in allerta incendiano nei noccioleti vecchi copertoni di vetture,legna e paglia umida per evitare i danni del gelo
    Sicuro che non siano prostitute al lavoro?

l'allerta si estende fino al 21 -22 marzo,perchè sono previste temperature ancora sotto lo zero,video girati nei noccioleti ubicati sopra i 600 metri di altitudine evidenziano già i primi danni causati dal gelo.
    Saluti Tommaso
    E' sempre lo stesso a scrivere:
    certamente valutare i danni immediatamente e ciò che accadrà nei prossimi giorni è fantascienza.
    Saluti Tommaso
    No comment.....

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    I produttori turchi sono in allerta incendiano nei noccioleti vecchi copertoni di vetture,legna e paglia umida per evitare i danni del gelo l'allerta si estende fino al 21 -22 marzo,perchè sono previste temperature ancora sotto lo zero,video girati nei noccioleti ubicati sopra i 600 metri di altitudine evidenziano già i primi danni causati dal gelo.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Non lo dico, io oggi viene riportato su tutti i giornali turchi con tanto di foto con i noccioleti con le gemme aperte sotto la neve
    Dove?
    Che superfice è interessata sul totale a noccioleti?

e i prezzi sono aumentati nuovamente
    Questo lo diranno i mercati.

a causa del gelo
    questa è una tua interpretazione.

,la notte scorsa le temperature sono scese a -2,gli agricoltori incitati dal governo accendono fuochi e con il sistema della fumigazione cercano di evitare il disastro,la situazione è seria ,certamente valutare i danni immediatamente e ciò che accadrà nei prossimi giorni è fantascienza.
    Saluti Tommaso
    Te le suoni e te le canti da solo.

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Non lo dico, io oggi viene riportato su tutti i giornali turchi con tanto di foto con i noccioleti con le gemme aperte sotto la neve e i prezzi sono aumentati nuovamente a causa del gelo ,la notte scorsa le temperature sono scese a -2,gli agricoltori incitati dal governo accendono fuochi e con il sistema della fumigazione cercano di evitare il disastro,la situazione è seria ,certamente valutare i danni immediatamente e ciò che accadrà nei prossimi giorni è fantascienza.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Forse sarebbe corretto specificare:
    Oggi aumenti di circa 20 tl su tutte le borse, ritengo possa essere l'effetto gelo e neve che grava sui noccioleti turchi che comincia a farsi sentire.
    Saluti Tommaso
    Comunque è una tua libera interpretazione.

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Oggi aumenti di circa 20 tl su tutte le borse, l'effetto gelo e neve che grava sui noccioleti turchi comincia a farsi sentire.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    la qualità si paga e su questo non ci sono dubbi!!!!
    almeno al 50% sono d'accordo con te ma se la forma è lo specchio della sostanza maggiore tranquillità avrei avuto se tu avessi scritto "la qualità viene sempre ben pagata" ma............ pazienza!

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Anche se non ti frega niente.......i prezzi vengono stabiliti in TURCHIA -Nolente o Volente.
    caro soriano io spero che verrà un giorno che il mercato della qualità verrà direttamente a bussare alla mia porta e che il mercato della quantità se lo prenda pure tutto la Ferrero!!
    la qualità si paga e su questo non ci sono dubbi!!!!

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Turchia

siccome delle faccende Turche me ne frega poco, vorrei approfondire quanto è emerso con ogurek ovvero (se confermata da altri) che finalmente sta sensibilmente aumentando la differenza di prezzo tra IGP e non IGP, perché secondo me, invece di pensare ai turchi l'Italia deve vendere la qualità e non la quantità!!!...quindi qualcuno ha maggiori notizie??
    (ecco perché mi interessa poco dei Turchi)
    Anche se non ti frega niente.......i prezzi vengono stabiliti in TURCHIA -Nolente o Volente.

Lascia un commento:

• ogurek
    ha risposto
    siccome delle faccende Turche me ne frega poco, vorrei approfondire quanto è emerso con ogurek ovvero (se confermata da altri) che finalmente sta sensibilmente aumentando la differenza di prezzo tra IGP e non IGP, perché secondo me, invece di pensare ai turchi l'Italia deve vendere la qualità e non la quantità!!!...quindi qualcuno ha maggiori notizie??
    sono d'accordo con te sul discorso di vendere qualità, ma quando c'è anche la quantità godo di più
    chiaramente quest'anno non è stato il caso, ma non mi lamento, ho venduto bene.

comunque, per avere la quotazione pr gli anni passati bastava che controllavo i prezzi pubblicati sul sito della CCIAA di Cuneo, dato che la ditta a cui le vendo li seguiva paro paro.
    quest'anno invece, ancora adesso, i prezzi sono sbagliati e di parecchio,
    non capisco che senso abbia dare un servizio che rende noti dati non reali ( un po' come GreenGold )

la scorsa settimana l'Asprocor ha comunicato a chi è andato a prendere il secondo anticipo che il prezzo della TGT era di 7,60pr.
    oltretutto sono venuto a sapere che loro l'IGP la pagano solo 3€/ql in più, che è una miseria e una vergogna.
    prezzo IGP non ho più chiesto, dato che dopo aver venduto non serve più, al massimo ci si incazza

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto

Lascia un commento:

Caricamento...
X